bmb di Mauro Balbo

Via Roma, 243
10123 Torino TO

T. +39 333 7254672
F. +39 011 5172619
E. maurobalbo@bmb-realestate.com
W. www.bmb-realestate.it

P.IVA 01452450057

MONCALVO - Castello
Codice V000037
Prezzo Riservato
Classe energetica In fase di valutazione
Metri quadri 2560
Mq Giardino 1800
Stato Immobile Buono
Grado Signorile
Posizione Centro Storico
Panorama Vista Aperta
Giardino Privato
Arredi Non Arredato
Riscaldamento Autonomo
Tipo Impianto Radiatori

DESCRIZIONE:

Adagiato sulle dolci colline del Monferrato, a pochi km da Moncalvo, sulla sommità di un piccolo e grazioso borgo medioevale, si erge con tutta la sua elegante storicità, il palazzo Nevers, imponente dimora settecentesca con impianto medioevale appartenuta al ramo dinastico dei Gonzaga Nevers.

La proprietà, armoniosamente incastonata nel concentrico urbano, presenta una articolata disposizione residenziale pluripiano di circa 1700 mq, a facciata neoclassica e con inserti liberty, un adiacente ed indipendente rustico di circa 600 mq (su tre livelli) a facciata medioevale in cotto piemontese (già quattrocentesca scuderia con sala armigeri), una foresteria attualmente adibita a residenza custodi di circa 260 mq più, al piano semiinterrato, una grande cantina con spazi espositivi e 4 suggestivi “infernot”.

Esternamente un grazioso parco di circa 1800 mq ed un ingresso pedonale da portone con garitta assicurano una totale privacy e quiete.

L'elegante residenza nobiliare è stata integralmente ristrutturata e restaurata in ottemperanza alle disposizione della Sovrintendenza delle Belle Arti e si presenta con saloni affrescati a trompe l'oeil, soffitti lignei a cassettoni risalenti al XVII-XVIII secolo, pavimentazioni in cotto striato e scale in arenaria antica; fregi e stemmi araldici e ben 14 camini ( imponente quello nella “sala dei Cacciatori”) adornano gran parte degli interni.

L'immobile gode di balconate ed di un loggiato belvedere per suggestive viste panoramiche con accessi su un bel giardino recintato e piantumato con secolare vegetazione mediterranea.

La parte di rustico indipendente è stata recentemente sottoposta ad un integrale intervento di consolidamento strutturale e presenta una omogenea ripartizione degli ambienti ai piani per una eventuale conversione a suites con reception.

Attualmente la residenza, abitata dai proprietari ed inserita in un circuito turistico di charme, è autorizzata e strutturata a finalizzare esigenze ricettive ed eventi d'eccellenza.

Trattasi quindi di una esclusiva soluzione residenziale, incastonata tra le verdeggianti colline monferrine, inserite in un contesto territoriale valorizzato dall'Unesco che ha recentemente riconosciuto l’Eccezionale Valore Universale dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e del Monferrato iscrivendo il sito nella lista dei patrimoni mondiali da tutelare.

La presente offerta non costituisce proposta contrattuale e deve pertanto ritenersi meramente illustrativa.