bmb di Mauro Balbo

Via Roma, 243
10123 Torino TO

T. +39 333 7254672
F. +39 011 5172619
E. maurobalbo@bmb-realestate.com
W. www.bmb-realestate.it

P.IVA 01452450057

MONTALTO DORA - 4 o più locali
Codice V000091
Prezzo 670.000 €
Classe energetica F (316,41 [kWh/m²a])
Camere 5
Bagni 6
Metri quadri 727
Locali 15
Stato Immobile Ottimo
Grado Signorile
Posizione Collina
Panorama Vista Monumento
Lati Liberi 4
Tipo Soggiorno Salone
Tipo Cucina Abitabile
Riscaldamento Autonomo
Tipo Riscaldam. Caldaia
Tipo Impianto Pavimento
Fonte Energetica GPL
Acqua Calda Autonoma

DESCRIZIONE:

Nel comune di Montalto Dora, a soli 4 km da Ivrea e più precisamente in strada del Roncasso 17, appena costeggiato il lago Pistono, vendesi ampia e suggestiva tenuta immersa nel verde ed in posizione panoramica con splendida vista sul castello di Montalto risalente alla seconda metà del XII secolo.

L'accesso principale alla tenuta avviene tramite un viale carraio interno che attraversa tutta la proprietà sino ad arrivare alla sommità della stessa; vi sono comunque presenti altri due accessi.
La proprietà immobiliare, immersa tra verdeggianti boschi e godibili prati pianeggianti e collinari, si sviluppa su un'area complessiva di mq 47.182.
All'interno della tenuta vi sono essenzialmente tre residenze e due fabbricati di servizio così meglio descritti:

RESIDENZA 1 - 97 mq.
Trattasi di un grazioso villino di pietra a secco, indipendente, con porticato ed elevato a due piani fuori terra così composto: al piano primo - ingresso su caldo salotto con zona pranzo e cucinino living, un bel bagno con vasca e doccia; al piano terra - una comoda camera da letto con uscita sul giardino esterno e locale di sgombero/cantina seminterrato.

RESIDENZA 2 - 252 mq
Trattasi di una bella depandance in pietra elevata a tre piani fuori terra con porticato e godibile terrazzo al primo piano così composta: p terra - ingresso su suggestivo soggiorno con camino, una cucina e zona pranzo verandata; p. primo- 2 camere da letto, due bagni ed il terrazzo. p. secondo – ampia camera da letto mansardata, bagno e zona sottotetto.

Tale unità abitativa, in grado di ospitare 8 persone, è sempre stata utilizzata dai proprietari come casa vacanza e tramite il circuito “Inter Chalet” annualmente produce un'interessante resa economica.

A pochi metri dalla residenza 2, vi è una struttura al piano seminterrato sempre in pietra che costituisce un'ampia autorimessa (63 mq) o locale di sgombero per il ricovero attrezzi; il lastrico solare di questa autorimessa è costituito da un piacevole terrazzo con vista sui prati circostanti e da una depandace (32mq) interamente vetrata e riscaldata adatta ad una pluralità di attività (hobby, serra d'inverno etcc).

RESIDENZA 3 – 218 mq
E' sicuramente quella più suggestiva, in una posizione dominante con vista sul castello medioevale e con una grande superficie di prati pianeggianti che la circondano; l'edificio risale al 1699 ed è stato ristrutturato tra il 2009/2010 con un ottimo intervento di riqualificazione.
Questa residenza è così composta: al piano terra – doppio ingresso su luminosa ed ampia sala da pranzo, una cucina abitabile, un bagno di servizio ed un bel salone dotato di ingresso, con caminetto e scala di accesso al piano superiore; sempre al piano terra, con ingresso indipendente, vi è un piccolo vano/monolocale con zona notte soppalcata.
al piano primo – salottino zona office/ libreria, grande camera da letto mansardata con travi a vista, zona cabina armadi e bagno privato con doccia.
L'impianto di riscaldamento è a pavimento mentre i serramenti hanno il doppio vetrocamera.

FABBRICATI/DEPOSITI - 48 mq
All'ingresso del vialetto vi sono dei locali di sgombero ad uso deposito ed una legnaia.

Complessivamente, dal punto di vista degli impianti e dei rifornimenti ogni residenza ha la sua centrale termica e vi sono tre bomboloni interrati a GPL. Tutte le strutture abitative sono servite da acqua dell'acquedotto ma utilizzano anche acqua di falda sorgive che viene controllata annualmente.
All'interno della tenuta vi sono anche tre fosse biologiche.

E' inoltre presente in un punto panoramico una piscina in cemento armato non portata a termine.

La tenuta si presenta in ottime condizioni e con una perfetta manutenzione di tutte le residenze e delle aree verdi; la privilegiata posizione e l'ottima esposizione la rendono particolarmente apprezzabile per chi è alla ricerca di una soluzione residenziale “speciale” immersa nel verde e nella tranquillità della verdeggiante campagna circostante.

L'immobile si presta comunque anche ad essere utilizzato non solo come residenza personale ma anche come attività ricettiva, o come spazio creativo didattico.
La posizione strategica della proprietà, a 55 km da Torino, a 67 km da Aosta, ed a 119 km da Milano, è valida in quanto raggiungibile facilmente dalla rete autostradale.

La presente offerta non costituisce proposta contrattuale e deve pertanto ritenersi meramente illustrativa.