bmb di Mauro Balbo

Via Roma, 243
10123 Torino TO

T. +39 333 7254672
F. +39 011 5172619
E. maurobalbo@bmb-realestate.com
W. www.bmb-realestate.it

P.IVA 01452450057

TORINO Centro/ Giardini Reali/ Repubblica - Farmacia
Codice I000009
Prezzo 135.000 €
Classe energetica G
Bagni 1
Metri quadri 95
Locali 5
Grado Signorile
Posizione Centro Storico
Lati Liberi 2
Arredi Possibilità
Acqua Calda Autonoma
Infissi Metallo
Serramenti Buono
Pavim. Bagno Ceramica
Numero Vetrine Due
Magazzino Si
Tipo Contratto 6+6 Anni
Sp. Condominiali Anno 180
Accesso Disabili Nessuna Barriera
Tipo Gestione Familiare
Numero Dipendenti Nessuno

DESCRIZIONE:

ERBORISTERIA ABELLO.

L'azienda nata nel 1838 come primo esercizio di erboristeria in città, gestita sino ad oggi con passione dalla medesima famiglia, rappresenta una delle più̀ storiche botteghe di Torino ed è ubicata a due passi dalla centralissima via Roma, in prossimità̀ di Piazza Castello e di Piazza San Carlo.

L'attività di questa storica erboristeria è proseguita nei decenni sino ad oggi ed il suo patrimonio è dato da ricettari formulati nel corso di varie generazioni, testate da decenni, per la cura e la salute dell’organismo.
L'attività si svolge all'interno dei locali originali in via Monte di Pietà 5, dove ancora oggi piante, erbe medicinali, ecc sono conservati nei cassettoni dell’antico arredo , realizzato dall’ebanista Cometti nel 1912, in larice rosso proveniente dal padiglione russo dell'esposizione internazionale di Torino del 1911.

Il locale in cui viene svolta l'attività è provvisto di due belle vetrine espositive con la porta principale d'accesso, centrale e vetrinata.
L’immobile sviluppa una superficie di 95 mq con soffitti alti 2,90/3,00 metri, cosi distribuita:
al piano terreno: ingresso su ampio vano ad uso negozio, un vano minore ad uso ufficio/ magazzino, altro vano ad uso laboratorio del tè, un ampio laboratorio sul retro con affaccio su interno cortile, un bagno con antibagno.
Al piano interrato: un grande locale di sgombero ad uso cantina.

L'impianto di riscaldamento è autonomo tramite delle stufe prevalentemente nella parte commerciale del locale.
I serramenti frontali sono in ferro con decorazioni in ghisa del 1860 (Fabbro Bertero), mentre nel retro/laboratorio i serramenti sono in pvc con doppio vetrocamera.

Attualmente l’attività esercitata evidenzia un’importante percentuale di clientela in fascia alta/ medio-alta privata, con una buona presenza di clientela giovane e di hotel di alto livello, ristoranti e bar.
Le vendite a livello di prodotti trattati riguardano: erbe e spezie aromatiche, tè, accessori legati alla cucina e alla degustazione del tè, prodotti per la cura della persona.

Importantissime e preziose sono le storiche ricette dei formulari a disposizione dell’erboristeria; un vero patrimonio da conservare e da utilizzare.

Gli arredi d'epoca, per chi fosse interessato a rilevarli, sono a parte con una richiesta di euro 25.000,00

Trattasi quindi di un’ottima opportunità per chi avesse intenzione di esercitare e sviluppare una attività, all’interno di un locale storico e con notevoli potenzialità di sviluppo sia sul territorio che sui moderni canali di distribuzione.

La presente offerta non costituisce proposta contrattuale e deve pertanto ritenersi meramente illustrativa.